Marina Zampa nasce a Roma e si avvicina, giovanissima, alla musica, con lo studio del pianoforte classico. Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia, si trasferisce a Trento ed ha l’opportunità di avvicinarsi al canto corale, sotto la guida del M° Giancarlo Comar, fondatore del Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana. Sempre con il Coro, partecipa a molti concorsi tra cui il Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo”, conquistando, nel 2008, il 3° posto nella categoria “Cori”.
Nello stesso anno, l’incontro con Sheila Jordan ha rappresentato la chiave di volta del suo percorso musicale: l’incontro con il jazz. Decide di frequentare il Triennio di Specializzazione professionale presso il CDM (Centro Musica Teatro Danza) di Rovereto e successivamente il Triennio in Canto Jazz presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento, studiando con Barbara Raimondi, Elisabetta Antonini, Roberto Cipelli, Robert Bonisolo, Roberto Spadoni. Partecipa a numerosi seminari tenuti da musicisti italiani e stranieri tra cui Sheila Jordan, Jay Clayton, Peter Erskine, Diana Torto, Michele Rabbia, Rhiannon, Paola Folli.
Da alcuni anni propone progetti didattici di improvvisazione vocale per piccoli gruppi, con la finalità di sviluppare e potenziare la capacità di ascolto e relazione. Esperienze on stage con Michael Rosen, Stefano Raffaelli, Flavio Zanon, Giuliano Cramerotti, Michael Loesch, Dario Faiella, Lorenzo Frizzera.
Attualmente è insegnante di canto presso La Bottega dell’Attore, corso professionalizzante per allievi attori. Conduce, in diversi contesti didattici, il laboratorio esperienziale di canto e improvvisazione “Il cerchio inCantato. Viaggio intorno alla voce”, dedicato alla ricerca della propria unicità artistica. A ciò affianca l’attività di insegnamento privato.